Juventus avanti con Alex Del Piero
Martedì, 22 Novembre 2005

Un colpo di testa di Alessandro Del Piero a dieci minuti dal termine regala alla Juventus il successo sul Club Brugge KV e la qualificazione agli ottavi di finale di UEFA Champions League con un turno di anticipo.

Subito occasione
La difesa belga è sotto pressione sin dalle prime battute. David Trezeguet cerca la sponda per Alessandro Del Piero. Il capitano bianconero è anticipato, ma il pallone finisce sui piedi dell'accorrente Pavel Nedved che sfiora il palo con un potente sinistro di prima intenzione.

Bruges sulla difensiva
Il Bruges è arroccato nella propria metà campo e lascia il solo Javier Portillo a cercare di infastidire la retroguardia bianconera. La squadra di Fabio Capello mantiene il comando delle operazioni ma non è facile trovare spazi. Del Piero stacca con il tempo giusto su un calcio di punizione di Mauro Camoranesi dalla trequarti, ma non riesce a indirizzare il colpo di testa nello specchio della porta.

In velocità
La prima volta che la Juventus ha la possibilità di ripartire in campo aperto è subito spettacolo. L'azione - tutta di prima - coinvolge Nevdev, Del Piero, Trezeguet e Zambrotta, ma il terzino destro è fermato davanti al portiere avversario per un fuorigioco millimetrico.

Palo Trezeguet
Il primo tiro degno di nota per il Bruges arriva intorno alla mezz'ora. Ci prova Ivan Leko dalla distanza, ma la sua conclusione termina di poco a lato. Pochi minuti più tardi la Juventus sfiora il vantaggio. Trezeguet stacca alla perfezione sul cross dalla sinistra di Giorgio Chiellini. Il colpo di testa del francese sarebbe imprendibile per Tomislav Butina, ma si stampa sulla base del secondo palo.

Attacchi bianconeri
Trezeguet si rende pericoloso anche in veste di suggeritore. Del Piero scatta bene sull'imbeccata del francese, ma il suo sinistro da posizione defilata termina ampiamente oltre la traversa della porta di Butina. Ci prova anche Fabio Cannavaro, ma il suo tiro in precarie condizioni di equilibrio è troppo debole per impensierire il portiere del Bruges. Si va così a riposo a reti inviolate.

Ancora occasioni
Si riparte senza cambi e non cambia nemmeno il tema della partita. Patrick Vieira sfiora il palo alla sinistra di Butina con un tiro a rientrare dal limite dell’area. Un minuto più tardi Zambrotta pesca Del Piero nel cuore dell’area di rigore, ma il capitano bianconero manda fuori il piatto destro al volo.

Assedio
Del Piero ha un’altra occasione dopo un bell’uno-due con Vieira, ma la mira – da ottima posizione – è ancora una volta imprecisa. In questa fase della partita il Bruges fatica a mettere il naso fuori dalla propria area di rigore.

Nedved al tiro
La pressione bianconera si affievolisce leggermente e il Bruges si fa vedere con un pericoloso colpo di testa di Gert Verheyen, provvidenzialmente deviato da Cannavaro oltre la traversa. Sull’altro fronte un diagonale di Nedved chiama Butina a una splendida deviazione volante.

Del Piero-gol
Del Piero ci riprova ancora a una decina di minuti dal termine. Il controllo e la preparazione al tiro sono perfetti, la conclusione di destro non crea grossi problemi a Butina. La gioia del gol è rimandata solo di qualche istante. Nedved pesca Del Piero con un bel traversone dalla trequarti e l’attaccante bianconero si fa trovare pronto per il colpo di testa vincente. Nel finale il nuovo entrato Marcelo Zalayeta fallisce una buona occasione su altra imbeccata di Nedved. Ma va bene così.

©uefa.com 1998-2005. Tutti i diritti riservati.

L'intero articolo è stato preso dal sito ufficiale dell'UEFA www.uefa.com
Commento di Paolo Menicuccida Torino