Avevamo scritto poche settimane fa di una Juventus bianconero-azzurra con riferimento ai possibili acquisti dei nazionali Grosso,  Giuseppe Rossi  e, soprattutto,  D’Agostino. Cambiamo colori e nazione e sarà Juventus verdeoro.
Mancano pochissimi dettagli ma  Felipe Melo  vestirà la casacca bianconera per i prossimi cinque anni, andando a formare con  Amauri  e  Diego  il trio brasileiro che porterà sostanza, spettacolo e consentirà di colmare il gap con le grandi d’Europa.
La società ha inteso così cambiare strategie dopo le ultime deludenti e dispendiose campagne acquisti. 25 milioni non sono tanti per un centrocampista giovane ma già titolare nel Brasile e con grandi margini di miglioramento.
 Le parole di  John Elkann  che parlava di altri grandi movimenti di mercato si sono subito tradotte in fatti. L’acquisto del brasiliano verrà pagato con 20,5 milioni in contanti e il resto con il cartellino di  Marchionni  che passa a titolo definitivo in viola.
Felipe Melo percepirà uno stipendio di 2,6 milioni a scalare per i cinque anni in cui vestirà la maglia bianconera. Considerata le cifre che sono state spese in questa prima parte di mercato, l’operazione bianconera è ottima sotto tutti i punti di vista.
Manca ancora qualche pedina (vedi terzino sinistro) ma  Ferrara  può già cominciare il ritiro di Pinzolo con parecchie certezze e con la rosa definita. Adesso la società deve lavorare sul mercato in uscita per rientrare dalle spese ed eliminare il surplus.