Juventus Club Alex Del Piero
Sport news in real time:  
Brexit, il governo May ottiene la fiducia con 325 voti a favore contro 306 - Rai News -- - -- Reddito e pensioni, verso il sì: oggi il Cdm. Tensioni M5S-Lega - Il Messaggero -- - -- Gli studenti di Oxford a Grillo: «Un’occasione persa» - Corriere della Sera -- - -- "Ovetti Kinder razzisti". È bufera su una sorpresina e la Ferrero chiede scusa - ilGiornale.it -- - -- Bomba contro pizzeria Sorbillo, tra ipotesi tentativo di imporre tangente - Il Fatto Quotidiano -- - -- E45, il Gip sequestra il viadotto Puleto: rischio crollo. I percorsi alternativi / VIDEO - Cronaca - La Nazione -- - -- Multa per il semaforo? Stangata anche per la luce gialla - ilGiornale.it -- - -- Terremoto in Romagna, l’esperto: “E’ l’ennesima scossa di avvertimento, se lo ignoriamo ciò che accadrà sarà colpa nostra” - Meteo Web -- - -- Voleva attaccare Casa Bianca, arrestato - Agenzia ANSA -- - -- Attentato a Nairobi, assedio finito ed eliminati i terroristi - Corriere della Sera -- - -- Attentato in Siria, strage di soldati Usa. L'Isis rivendica - Esteri - quotidiano.net - QUOTIDIANO.NET -- - -- Crisi Macedonia, Tsipras ottiene fiducia Parlamento - La Stampa -- - -- ​Piazza Affari brilla in Europa grazie ai bancari, spread in calo - Rai News -- - -- Fininvest spende 77,5 milioni per rafforzarsi in Mediaset - La Stampa -- - -- Sorprendente stima dell'uomo che ha previsto il Dow Jones a 20 mila - Wall Street Italia -- - -- Piazza Affari: prepararsi allo short ora. I titoli in e out - Trend-online.com -- - -- Vita sulla Luna, già concluso l'esperimento cinese: i germogli sono stati uccisi dal freddo - TGCOM -- - -- Occhi al cielo lunedì 21 gennaio Maxi luna rossa e all'alba eclissi totale - L'Eco di Bergamo -- - -- iPhone 2019, tripla fotocamera posteriore e flash circolare? - Tom's Hardware Italia -- - -- L’App Postepay integra adesso Google Pay e i nuovi servizi Postepay+ per la mobilità - MondoMobileWeb.it -- - -- Uomini e Donne, Tina Cipollari e Gianni Sperti: ecco quanto guadagnano per ogni puntata - Kontrokultura -- - -- Gio Evan: frasi e poesie, chi è il poeta preferito di Elisa Isoardi - Termometro Politico -- - -- Fabrizio Corona: "Gli psichiatri mi dissero che Carlos non è un bambino come tutti, andai da Belen" - Today -- - -- Mentana, lettera con insulti e svastica al direttore del Tg La7 - Corriere della Sera -- - -- Milan, Higuain stizzito: 'Chelsea? Se cercate casino con me...' - Calciomercato.com -- - -- Dakar 2019, Van Beveren tradito dal motore della sua Yamaha! - Moto.it -- - -- Milan, Gattuso non digerisce l'arbitraggio: "Se c'è il Var, usiamolo..." - Sport Mediaset -- - -- Higuain, quella di stasera potrebbe essere l'ultima gara in maglia rossonera - Milan News -- - -- Meningite: Regione, nessun allarme - Ultima Ora - Agenzia ANSA -- - -- Meningite, muore un ragazzo di 20 anni a Sassari - Corriere della Sera -- - -- Attenzione cellulari - La Stampa -- - -- Policlinico Umberto I: quindicenne muore di meningite - RomaToday -- - --
giovedì 17 gennaio 2019  

<--Torna all'indice
31/03/2008   -   Del Piero e la Juventus portabandiera a Pechino


        Mario Angioni

15 giorni di passioni, gioie, pianti, delusioni. Un condensato di emozioni forti, uniche, contrapposte. L’Olimpiade è soprattutto questo, oltre al semplice e vigoroso gesto tecnico e atletico. L’Olimpiade è anche riscatto. Riscatto per quegli sport e quegli atleti sconosciuti e relegati in secondo e terzo piano dai mass media.

Chi conosce il campione di canottaggio? Di tiro con l’arco o la carabina? Pattinaggio artistico o decathlon? Pochissimi, gli addetti ai lavori e qualche familiare. Eppure si allenano, s’impegnano forse più e meglio degli strapagati, viziati e coccolati giocatori di calcio. Sacrifici che, forse, daranno loro gloria e fama. Effimera. Dopo quei 15 giorni lentamente ma inesorabilmente ci dimenticheremo i loro nomi, le loro gesta. Spariranno nell’anonimato degli sport da trafiletto nella penultima pagina dei quotidiani sportivi.

Impiegati, insegnanti, operai, comuni lavoratori sono la maggior parte degli atleti olimpici. Il vincitore della gara che piange senza pudore e senza vergogna all’inno nazionale ci commuove e ci esalta. Perché lui, siamo noi. E’ anche la nostra rivincita. Capisci in quei momenti cos’è un Olimpiade. Perché quattro anni di duri e intensi allenamenti, di rinunce, di sacrifici diventano un bellissimo viaggio. Questo lungo percorso di preparazione incarna lo spirito Olimpico e i valori che De Coubertin volle esemplificare con la frase “l’importante è partecipare”. La semplice partecipazione del postino o della studentessa diventa anche un po’ nostra.

Anche il calcio, pur non avendo bisogno delle Olimpiadi come cassa di risonanza, è tra gli sport che ne fanno parte. Per conservare ancora un po’ di quello spirito dilettantistico, i componenti delle squadre devono essere degli under 23 più tre fuori quota.

La nostra nazionale ha staccato il pass per i giochi di Pechino. Confermati i giocatori che brillantemente hanno raggiunto il traguardo, ci sono da scegliere i tre fuori quota. Calciatori validi tecnicamente ma che simboleggino e siano da esempio di quei valori di lealtà, modestia e serietà che i giochi rappresentano.

Un nome su tutti: Alex Del Piero. Famoso e ricco, osannato e idolatrato in tutto il globo ma sempre il ragazzo della porta affianco. Mai un vezzo o un eccesso da divo viziato. Mai una polemica o una parola fuori luogo. Alessandro Del Piero è il più lampante esempio di come deve comportarsi, in campo e fuori, un’atleta. Lui è pochi altri; Maldini, Zola, J. Zanetti; ricevono stima e applausi universali. Portare Del Piero in Cina equivarrebbe ad offrire al mondo la faccia dell’Italia e degli italiani lavoratori caparbi e umili, testardi e semplici ma anche guasconi e simpatici.

Sarebbe il giusto portabandiera della nostra spedizione..

<--Torna all'indice

Data Partita Ris.
19/08 Chievo - Juventus 2-3
26/08 Juventus - Lazio 2-0
02/09 Parma - Juventus 1-2
16/09 Juventus - Sassuolo 2-1
23/09 Frosinone - Juventus 0-2
26/09 Juventus - Bologna 2-0
30/09 Juventus - Napoli 3-1
07/10 Udinese - Juventus 0-2
21/10 Juventus - Genoa 1-1
28/10 Empoli - Juventus 1-2
Data Partita Ris.
04/11 Juventus - Cagliari 3-1
11/11 Milan - Juventus 0-2
25/11 Juventus - Spal 2-0
02/12 Fiorentina - Juventus 0-3
09/12 Juventus - Inter 1-0
16/12 Torino - Juventus 0-1
22/12 Juventus - Roma 1-0
26/12 Atalanta - Juventus 2-2
29/12 Juventus - Sampdoria 2-1
Data Partita Ris.
20/01 Juventus - Chievo -
27/01 Lazio - Juventus -
03/02 Juventus -Parma -
10/02 Sassuolo - Juventus -
17/02 Juventus - Frosinone -
24/02 Bologna - Juventus -
03/03 Napoli - Juventus -
10/03 Juventus - Udinese -
17/03 Genoa - Juventus -
31/03 Juventus - Empoli -
Data Partita Ris.
03/04 Cagliari - Juventus -
07/04 Juventus - Milan -
14/04 SPAL - Juventus -
20/04 Juventus - Fiorentina -
28/04 Inter - Juventus -
05/05 Juventus - Torino -
12/05 Roma - Juventus -
19/05 Juventus- Atalanta -
26/05 Sampdoria -Juventus -
Mettimi
tra i Preferiti
(CTRL + D)

I marchi JUVENTUS, JUVE, JUVENTUS e scudetto, sono di esclusiva proprieta della Juventus F.C. SpA - www.juventus.it
Tutte le notizie riguardanti la Juventus e Alex Del Piero sono estrapolate dal sito Ufficiale della Juventus
Le foto di Alex Del Piero vogliono essere solo un omaggio a questo grandissimo uomo e fuoriclasse della Juventus
Tel. 3332766482 - E-Mail: info.club@juventusdoc.it