Juventus Club Alex Del Piero
Sport news in real time:  
This RSS feed URL is deprecated -- - -- Serie A, Cagliari Inter - ANSA.it -- - -- Stadio della Roma, si avvicina l'ok definitivo - Corriere dello Sport.it -- - -- Juventus, venerdì nero: out anche Cuadrado - La Repubblica -- - -- Formula 1 Abu Dhabi, Vettel cerca una vittoria per scaldare l'inverno - Autosprint.it -- - -- Juventus, gialloblù in soffitta: in arrivo la nuova seconda maglia - Tuttosport -- - -- Juventus, Bentancur: “Scudetto? Napoli primo rivale. Mi ispiro a Pjanic” - Calcio d'Angolo -- - -- Europa League: Milan, Lazio e Atalanta volano in quota - Tuttosport -- - -- Dzemaili annuncia il divorzio dalla moglie Erjona: «Non devi più usare il mio cognome» - Corriere dello Sport.it -- - -- I viaggi giusti contro la delusione di Russia 2018 - ANSA.it -- - -- Messi premiato: Scarpa d'oro 2016-17. Raggiunto Cristiano Ronaldo a quota 4 - La Gazzetta dello Sport -- - --
venerdì 24 novembre 2017  

 

Le interviste dello Juventus DOC Alex Del Piero      
Chi è

Nato a Cagliari nel 1964, sposato e padre di un bambino. Titolo di studio maturità classica, professione giornalista. Redattore della Rai dal 1988, Capo Servizio e conduttore del Telegiornale e del Giornale Radio presso la Redazione Regionale della Sardegna del TG3. Ha collaborato con le principali testate giornalistiche regionali, sia radiotelevisive che della carta stampata. Già corrispondente de "Il Mattino", quotidiano di Napoli. Ha collaborato con "Sat 2000", la Televisione Satellitare della Conferenza Episcopale Italiana, realizzando un programma per la regia di Pupi Avati. Autore del libro "Liberero' il mio popolo dalle vostre mani", sui pericoli dell'occultismo, edito da "Una Voce Grida" di Perugia, contenente una intervista esclusiva al Prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede Card. Joseph Ratzinger, rilanciata da numerosi giornali cattolici e tutt'ora presente in Internet. Delegato della Diocesi di Cagliari all'ultimo Congresso delle Chiese Italiane.

On. Ignazio Artizzu

Buongiorno Onorevole Artizzu, sa che, pur essendo il nostro Club nato in Sardegna, lei è il primo sardo ad essere intervistato?
Grazie, mi fate un onore.
 
Lei deve le sue fortune politiche e la sua fama (dati alla mano) al fatto che fa seguire alle parole un impegno concreto difficilmente riscontrabile tra i suoi colleghi, chi le ha trasmesso tanta abnegazione e senso del dovere?
Mi piace dare sempre il massimo nel lavoro. L'ho imparato facendo la mia professiona, il giornalista, e l'ho trasferito nella politica.
 
Quale è l'atleta sardo a cui ogni giovane dovrebbe far riferimento sia nelle gesta sportive che nell'esempio del quotidiano?
Mi pare che Riva, Zola, Matteoli siano ottimi esempi.
 
Per i sardi (anche per noi juventini) sarebbe un sogno poter affidare a Gianfranco Zola un assessorato che si occupasse dello sport e dei giovani in Sardegna (anzi bisognerebbe farlo ministro a vita) cosa ne pensa?
L'idea non mi dispiace.
 
Quale è il livello dello sport in Sardegna a livello di infrastrutture?
Molto carente. Inutile parlare dei valori dello sport se si rende difficile praticarlo. Bisogna investire di piu' nelle infrastrutture sportive.
 
Meglio favorire lo sport a livello scolastico o incentivare tutte quelle organizzazioni (Chiesa, circoli, associazioni, ecc.) che si fanno carico di sopperire alle gravi carenze della Regione e delle Province?
Tutti questi aspetti devono essere incentivati, Nella prossima Legislatura desidero contribuire ad una legge che aiuti gli oratori. Da ragazzo frequentavo i salesiani, e so cosa puo' dare l'oratorio.
 
Come definirebbe il livello delle organizzazioni no profit presenti sul territorio sardo?
Ottimo per il loro impegno. Meritano di essere sostenute di piu'.
 
Un esempio di lungimiranza e di efficienza di una associazione che si è contraddistinta in atti concreti.
A Cagliari gli esempi non mancano: Amsicora, Esperia, Johannes, Ferrini, e ovviamente gli oratori salesiani.
 
Lei ha conosciuto personalmente l'allora Cardinale Joseph Ratzinger cosa la colpì dell'attuale papa?
La sua dolcezza infinita, la disponibilita', una umilta' che conquista, la sua incredibile cultura. Era Prefetto del S.Uffizio, io un giovane giornalista che gli chiese una intervista, me la concesse subito, nel suo ufficio. Uno dei momenti piu' belli della mia vita. Poi l'ho incontrato mesi fa a Cagliari, e ha baciato mio figlio.
 
Lei di professione fa il giornalista e ha collaborato con le più importanti testate giornalistiche (sia radiotelevisive che della carta stampata), chi è oggi il miglior giornalista sportivo nazionale?
Brera era un gigante che ha illuminato lo sport. Scendendo sul livello degli umani, e con un pizzico di campanilismo, sono un fan di Andrea Coco, mio collega della Rai.
 
E quello che proprio non sopporta?
Tanti soubrettini.
 
Lei è anche un grande tifoso del Cagliari, dopo un avvio tribolato ora sta dando grandissime soddisfazioni ai tifosi isolani, dove può arrivare?
Che grande Cagliari quest'anno. Ha fatto cose incredibili. Spero nella Uefa, e' chiaro. E ci possiamo arrivare.
 
Il presidente Cellino è l'artefice di questa incredibile squadra che negli ultimi 20 anni ha regalato incredibili emozioni, un giudizio sul Presidente e sull'uomo.
E' bravo, sta azzeccando tutto. Sa scegliere gli uomini, guarda lontano, e' decisionista al punto giusto. Mi arrabbio ogni tanto per qualche vendita, ma poi trova sempre il modo di farsi perdonare. Grazie presidente.
 
Le proponiamo due impegni da assumere con i suoi elettori: 1) ridare dignità alla nostra terra attivandosi da subito per uno stadio al Cagliari all'altezza del suo blasone. 2) Dare dimostrazione della grandissima civiltà ed educazione dei sardi eliminando quanto prima le barriere nelle partite casalinghe dei nostri amici del Cagliari. Ci proviamo?
Lo stadio si, ma non deve gravare sulla collettivita'. Sul resto, sono d'accordo e lo faro'.
 
Cosa sarebbe disposto a sacrificare politicamente per rivedere il tricolore vicino ai quattro mori?
Nulla, non c'e' nesso.
 
Caccia e calcio cosa hanno in comune questi 2 sport?
Scendi in campo e non sai mai cosa succede. Se credi di saperlio, quasi sempre sei smentito.
 
Fosse allenatore di una squadra di calcio in che ruolo farebbe giocare i 2 maggiori contendenti alla carica di Governatore della Sardegna Cappellacci e Soru?
Cappellacci deve segnare il gol che serve alla sardegna. Soru, negli spogliatoi. Neanche lo convoco.
 
Cosa lascia in eredità il Presidente Soru dopo 5 anni?
35 mila disoccupati in piu', 300 mila poveri, tristezza e conflitto sociale. Interi settori produttivi demoliti. Una immagine della sardegna compromessa.
 
Il Presidente Berlusconi è ormai un sardo acquisito cosa gli manca (oltre al nostro inconfondibile accento) per esserlo a tutti gli effetti?
Nulla. E' uno dei nostri.
 
Onorevole la aspettiamo in sede per un incontro con tutti i soci per ora le auguriamo un grosso in bocca al lupo per la sua battaglia elettorale.
Grazie, in bocca al lupo a tutti, e vinca il migliore.
 

Data Partita Ris.
20/08 Juventus - Cagliari 3-0
27/08 Genoa - Juventus 2-4
10/09 Juventus - Chievo 3-0
17/09 Sassuolo - Juventus 1-3
20/09 Juventus - Fiorentina 1-0
24/09 Juventus - Torino 4-0
01/10 Atalanta - Juventus 2-2
15/10 Juventus - Lazio 1-2
22/10 Udinese - Juventus 2-6
25/10 Juventus - Spal 4-1
Data Partita Ris.
29/10 Milan - Juventus 0-2
05/11 Juventus - Benevento 2-1
19/11 Sampdoria - Juventus 3-2
26/11 Juventus - Crotone -
03/12 Napoli - Juventus -
1/12 Juventus - Inter -
17/12 Bologna - Juventus -
23/12 Juventus - Roma -
30/12 Verona Juventus -
Data Partita Ris.
06/01 Cagliari - Juventus -
21/01 Juventus - Genoa -
28/01 Chievo -Juventus -
04/02 Juventus - Sassuolo -
11/02 Fiorentina - Juventus -
18/02 Torino - Juventus -
25/02 Juventus - Atalanta -
04/03 Lazio - Juventus -
11/03 Juventus - Udinese -
18/03 Spal - Juventus -
Data Partita Ris.
31/03 Juventus - Milan -
08/04 Benevento - Juventus -
15/04 Juventus - Sampdoria -
18/04 Crotone - Juventus -
22/04 Juventus - Napoli -
29/04 Inter - Juventus -
07/05 Juventus - Bologna -
13/05 Roma - Juventus -
20/05 Juventus - Verona -
Mettimi
tra i Preferiti
(CTRL + D)

I marchi JUVENTUS, JUVE, JUVENTUS e scudetto, sono di esclusiva proprieta della Juventus F.C. SpA - www.juventus.it
Tutte le notizie riguardanti la Juventus e Alex Del Piero sono estrapolate dal sito Ufficiale della Juventus
Le foto di Alex Del Piero vogliono essere solo un omaggio a questo grandissimo uomo e fuoriclasse della Juventus
Tel. 3332766482 - E-Mail: info.club@juventusdoc.it